Agli Europei di calcio a 5 non vedenti, l’Italia batte (3-1) la Polonia e chiude il torneo al quinto posto staccando il pass per i Mondiali che si disputeranno ad agosto 2023 in Inghilterra. A Città Sant’Angelo (Pescara) la gara viene decisa ancora una volta dal solito Paul Iyobo, autentico trascinatore degli azzurri. Il bomber della Nazionale segna una tripletta (due gol nel primo tempo e uno nella ripresa), salendo in testa alla classifica cannonieri dell’Europeo con 11 reti.
Traguardo storico per i ragazzi ct Michele Pugliese che portano l’Italia ai Mondiali per la prima volta nella storia.
“E’ un risultato molto positivo”, le parole del presidente della Fispic e dell’IBSA Sandro Di Girolamo, “con un pizzico di fortuna potevano tranquillamente chiudere l’Europeo tra le prime quattro. Comunque, possiamo ritenerci soddisfatti per aver tenuto testa a Francia e Turchia (l’Italia ha perso con entrambe di misura, ndr), le due finaliste che erano inserite nel nostro girone. Faccio i complimenti allo staff tecnico e ai calciatori che hanno creato un bel gruppo. Siamo cresciuti tanto e possiamo guardare al futuro con grande ottimismo”.
Domani, venerdì 17 giugno, alle ore 15 andrà in scena la finale per il 3°/4° posto tra I’Inghilterra e Germania, mentre alle 17,30 Francia e Turchia si sfideranno nella finalissima che decreterà la squadra campione d’Europa.
Le gare saranno trasmesse diretta su RaiSport e sulle pagine Facebook della Fispic, di Euro Blind Football 2022 e sul canale YouTube dell’IBSA.
I RISULTATI DI OGGI (giovedì 15 giugno)
Spagna-Repubblica Ceca 2-1
Grecia-Romania 2-2
Italia-Polonia 3-1
VENERDI’ 17 GIUGNO
Finale 3°/4° posto Inghilterra-Germania (ore 15)
Finalissima 1°/2° posto Francia-Turchia (ore 17,30)
La Nazionale italiana: Andrea Chellini (portiere), Riccardo Locatelli (portiere), Marco Mongelli, Brian Andres Ramirez Mosquera, Sebastiano Gravina, Damiano Giunta, Valerio Arancio Febbo, Paul Iyobo, Francesco Cavallotto e Giuseppe Catarinella.
Staff: Tecnico Nazionale Michele Pugliese, allenatore Giovanni Avallone, Guida all’attacco Giancarlo Bruni, Preparatore atletico Maurizio Di Silvestro, Preparatore dei portieri Matteo Bonavolontà, Medico Luigi Gatta e Fisioterapista Vito De Biasio.
Le gare si giocano al Delfino Training Center di Città Sant’Angelo (Pescara), centro sportivo del Pescara Calcio.