Vai al contenuto
Home » Blog » EPYG 2019: Camanni vince l’argento, Arancio Febbo e Giordano il bronzo

EPYG 2019: Camanni vince l’argento, Arancio Febbo e Giordano il bronzo

Prima giornata di gare e grandi emozioni all’European Para Youth Games di Finlandia. Partenza spettacolare degli azzurri che si aggiudicano subito 8 medaglie: 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Quattro arrivano dall’atletica, una dal tennistavolo e tre dai nostri ragazzi del Judo. Dongdong Camanni vince l’argento nella categoria fino a 66kg, Arancio Febbo e Asia Giordano la medaglia di bronzo, rispettivamente nella categoria 60Kg e fino a 63kg. “Non mi aspettavo la medaglia – le parole di Dongdong sul sito del Cip – non mi sono mai sentito né dichiarato più forte di nessun avversario, e forse proprio questo mi ha aiutato a dare il meglio”.

Amareggiato Valerio Febbo, per aver subito l’accorpamento delle categorie 55Kg e fino a 60Kg, lui che pesa solo 51Kg. “Ho avuto purtroppo due avversari al limite della categoria di peso, molto pesanti per me. Ma l’importante è fare esperienza e dare sempre il meglio, come ho fatto io”.

“Sono sempre ansiosa prima di una gara- il commento di Asia Giordano – e se il tecnico mi grida qualcosa spesso in fase di combattimento, per la concentrazione, neanche lo sento. Sono felice, è stato divertente”.

“Sono molto deluso perché Febbo non doveva gareggiare in una categoria di peso tanto superiore, come accaduto ad Asia che nell’ultimo combattimento si è trovata un’avversaria fino a 63Kg, mentre lei è categoria 57Kg. Quanto all’argento di Dongdong, debbo dire che la sua preparazione era debole, nonostante la sua forza e prestanza fisica siano ottimali”, l’analisi del Tecnico azzurro Roberto Tamanti.

Due sconfitte per i ragazzi del Goalball contro Repubblica Ceca (4-12) e Gran Bretagna (2-3). Lo showdown, infine, ha festeggiato una vittoria, nel primo round del torneo, quella di Giovanni Colonnese contro Tulisalo, per 2-0 e poi tre sconfitte: di Colonnese da Levicek (0-2), di GIovanni Giglio da Vaclav Krychtalek (1-2), di Rosa Riccardi dalla Innos (0-2). Nel pomeriggio Colonnese si è imposto su Rejtar per 2-0, Giglio ha perso contro Gajdos 1-2, Riccardi contro Rosti per 2-0 e poi purtroppo anche contro Prikrylova. Oggi si torna in campo per le gare decisive.

Skip to content