Nel lontano 1992 la prima edizione, domani, sabato 5 marzo, il 30° atto di una delle principali competizioni di Torball a livello europeo. Tutto pronto per l’inizio del “Torneo Internazionale Valcalepio” che a partire dalle ore 9 vedrà esibirsi nei palazzetti dello sport di Grumello del Monte (via don Belotti, 17) e Villongo (via Volta 3), in provincia di Bergamo, ben 12 formazioni, di cui 4 provenienti dall’estero: Hasselt (Belgio), Innsbruck (Austria), Monaco (Germania) e Nizza (Francia), oltre alle nostrane Nuova Realtà Campana Avellino, Non e Semivedenti Bolzano, Ciechi Brianza, Trento, Teramo Non Vedenti, Polisportiva Uici Torino e due team bergamaschi, Omero A e Omero B.
Il Torneo, patrocinato dalla Fispic e dalla Regione Lombardia, è organizzato dall’Omero Bergamo e all’interno della manifestazione sono previsti anche i trofei dedicati alla memoria di Gaetano Cortinovis e Daniel Cristinelli che, purtroppo, ci hanno lasciato prematuramente. Nel pomeriggio le finali con l’Omero Bergamo A che si presenta da campione uscente: “Al di là del risultato, speriamo siano in tanti a seguirci – dicono Dario Merelli e Alessandro Belotti, tra le anime del torneo, “il torball è una disciplina spettacolare, ringraziamo chi continua a sostenerci”.
IL PROGRAMMA
Ore 8:30 Ritrovo delle squadre del girone A e degli arbitri nel Palazzetto dello sport di Villongo. Ritrovo delle squadre del girone B e degli arbitri nel Palazzetto dello sport di Grumello del Monte.
Ore 9:00 Inizio delle gare.
Ore 12:45 Conclusione dei gironi di qualificazione.
Ore 13:45 Ripresa delle gare per le fasi successive.
Ore 18:00 Saluto delle autorità e premiazioni del torneo a Villongo.