Vai al contenuto
Home » Blog » Showdown, buone prestazioni degli azzurri all’European Top Twelve

Showdown, buone prestazioni degli azzurri all’European Top Twelve

Partite tiratissime e grandi emozioni a Roquebrune-sur-Argens, in Francia, dove si è disputato l’European Top Twelve di Showdown. Le 12 migliori atlete e i 12 atleti più forti d’Europa si sono sfidati nel prestigioso torneo che ha visto la partecipazione degli azzurri Sonia Tranchina (Asd La Ghirlandina), Graziana Mauro (Asd Uic Bari), Piera Folino (Gsd Uici Pisa) e Marco Carrai (Gsd Uici Pisa).

Al termine degli incontri Graziana Mauro si è piazzata in seconda posizione (8 vittorie conquistate su 11 partite) chiudendo alle spalle della campionessa finlandese Hanna Vilmi. Settimo posto per Piera Folino, dodicesimo per Sonia Tranchina. Nel torneo maschile, vinto dal campione polacco Krystian Kisiel, Marco Carrai è arrivato ottavo. I piazzamenti hanno permesso agli azzurri di consolidare le posizioni nel ranking internazionale (Tranchina è terza, Folino quarta e Mauro sesta, Carrai terzo). 

“E’ stato un evento bellissimo, organizzato in modo impeccabile dai francesi”, il commento di Marco Spinelli, allenatore della Nazionale italiana di Showdown, presente in Francia, “l’European Top 12 forse è la competizione più difficile al mondo, perché si gioca al meglio di 5 set, in pratica una gara ogni ora e mezza, a livello fisico è molto dispendioso e tutti i partecipanti sono fortissimi. Alla fine hanno primeggiato le squadre migliori, la Polonia in campo maschile e la Finlandia nel torneo femminile. Nel complesso i nostri atleti hanno disputato un buon torneo, era fondamentale consolidare le posizioni nel ranking e i ragazzi ci sono riusciti. Questo significa che nelle prossime grandi manifestazioni, il Mondiale o gli Europei, saremo teste di serie e si tratta indubbiamente di un bel vantaggio”.

Skip to content