Buone performance degli atleti azzurri all’European Top Twelve di Showdown di Kamen, in Germania. Nel prestigioso torneo, a cui partecipano le 12 migliori atlete e i 12 atleti più forti d’Europa, erano in quattro a difendere i colori dell’Italia: Sonia Tranchina (Asd La Ghirlandina), Graziana Mauro (Asd Uic Bari), Piera Folino (Gsd Uici Pisa) e Marco Carrai (Gsd Uici Pisa).
Tra le donne ottima prestazione di Graziana Mauro che ha chiuso in terza posizione, mentre Sonia Tranchina e Piera Folino si sono piazzate rispettivamente al quinto e al nono posto. Nel torneo maschile l’unico azzurro in gara era Marco Carrai che, nonostante l’infortunio alla mano destra, ha partecipato ugualmente alla Top Twelve giocando con la mano “debole”, la sinistra, arrivando dodicesimo.
Nel nuovo ranking internazionale Piera Folino occupa la terza posizione, Sonia Tranchina la quinta e Graziana Mauro la tredicesima. Tra gli uomini Marco Carrai è al sesto posto.
“Siamo molto soddisfatti”, il commento di Marco Spinelli, allenatore della Nazionale italiana di Showdown, presente in Germania, “Mauro è stata superlativa, Tranchina si è tolta la soddisfazione di vincere un set contro Hanna Wilmi, la campionessa finlandese che in questo torneo ha battuto tre set a zero tutte le avversarie. Folino avrebbe potuto chiudere tranquillamente in una posizione migliore, invece è stata penalizzata dagli scontri diretti. Infine, non giudicabile Carrai perché era infortunato. Ora testa al prossimo appuntamento, a dicembre ci saranno i Campionati europei e andremo a Parigi da protagonisti. Possiamo competere tranquillamente con i migliori d’Europa e speriamo di disputare un ottimo torneo”.