La Fispic riparte con gli scacchi, finalmente si torna a parlare di tornei e gioie sportive. Ieri, infatti, si è concluso il 1° Torneo Promozionale on line di scacchi che si è disputato sulla piattaforma SKYPE. La manifestazione aveva l’obiettivo di promuovere la disciplina e dare la possibilità ai nostri atleti di divertirsi in un momento delicato per il nostro Paese. Il Torneo individuale, aperto a tutti i tesserati Fispic (non vedenti e normodotati), ha avuto un successo enorme e, al termine di una serie di gare avvincenti ed equilibrate, la vittoria è andata a Luca Crocioni (Asd Perugia Torball) che ha preceduto Monica De Fazio (Gsd Milano Onlus) e Davide Delmonte (Asd La Ghirlandina).
“Finalmente siamo riusciti a rilanciare anche questa disciplina”, le parole del presidente della Fispic Sandro Di Girolamo, “a breve ripartirà la nuova stagione con le competizioni ufficiali e nei prossimi mesi il settore degli scacchi sarà ulteriormente sviluppato attraverso nuove attività e tornei di prestigio nazionale e internazionale”.
Entusiasta Luca Crocioni, atleta del Perugia Torball e Direttore Sportivo degli Scacchi che ha curato una manifestazione perfetta sul piano organizzativo. “Tutti i partecipanti sono rimasti in contatto costante su WhatsApp e Skype ricevendo informazioni dettagliate sull’evento”, spiega il vincitore del Torneo. “I ragazzi si sono divertiti molto, sono nate nuove amicizie e questi sono gli aspetti più importanti. Addirittura qualcuno ha già chiesto quando si svolgerà la seconda edizione! Ci stiamo impegnando tanto per la crescita di questa disciplina, abbiamo anche creato una sala didattica virtuale per chi si è avvicinato da poco al mondo degli scacchi e in futuro vorremmo organizzare un Torneo internazionale on line. La vittoria? Sono soddisfatto per il primo posto, ho avuto anche un po’ di fortuna che in questi casi non guasta mai”.
CLASSIFICA FINALE
ATLETA SOCIETA’ PUNTI PG PV PN PP
1) Crocioni Luca ASD Perugia Torball 14,5 18 12 5 1
2) De Fazio Monica GSD Milano Onlus 13 18 11 4 3
3) Delmonte Davide ASD La Ghirlandina 12,5 18 9 7 2
4) Lachin Roberto ASDC Arcobaleno 12,5 18 12 1 5
5) Chiesa Adriano Paolo GSD Milano Onlus 12,5 18 12 1 5
6) Nicolini Francesco ASD Pol. Silvano Dani 11,5 18 11 1 6
7) Valenti Enrico FISPIC 4,5 18 4 1 11
8) Buttarazzi Eleuterio ASD Ciociaria NV 4.5 18 4 1 11
9) Prada Susanna GSD Milano Onlus 1,5 18 0 3 17
10) Dal Fiume Riccardo ASD Perugia Torball 1 18 0 2 16