La Nazionale italiana di Goalball è sbarcata a Lahti, in Finlandia, sede dei Campionati Europei B. La competizione si svolge da giovedì a domenica all’Olimpic Training Center Pajulathi– Pajulahdentie di Nastola, comune di Lahti.
L’Italia è inserita nel Girone B insieme a Svezia, Polonia, Gran Bretagna e Montenegro, mentre il Girone A comprende Grecia, Portogallo, Israele, Russia e Romania. La Delegazione azzurra, capitanata dal Direttore sportivo del Goalball Michele Carrino, è composta dal Tecnico Nazionale Francesco Gaddari, dal Fisioterapista Fabio Massimo Moscatelli e dai sei atleti convocati: Antonio Di Pasquale, Christian Belotti, Christian Mair, Filippo Pezzotta, Dario Merelli e Nicolò Emanuele.
L’Italia debutta agli Europei giovedì (ore 9,10 italiane, le 10,10 in Finlandia) nella sfida contro la Svezia e nel pomeriggio (ore 16,10) affronta la Polonia. Venerdì 4 giugno sono in programma le altre due partite del girone contro Montenegro (ore 11,30) e Gran Bretagna (ore 18,30).
Le prime 4 classificate cdi ciascun girone si qualificano ai quarti di finale che si giocano sabato 5 giugno, così come le semifinali. Le finali, invece, si disputano domenica. Il fischio d’inizio della finalissima per il 1°/2° posto è fissato alle 14,30 (ora italiana).
Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell’IBSA.