Vai al contenuto
Home » Blog » Goalball, inizia l’avventura Europea: il calendario dell’Italia femminile e maschile

Goalball, inizia l’avventura Europea: il calendario dell’Italia femminile e maschile

A Lignano Sabbiadoro le azzurre debuttano sabato contro l’Ungheria, gli azzurri il 6 giugno contro la Spagna. Tutte le gare in diretta streaming sulla pagina ufficiale dell’Europeo, sul canale YouTube e Facebook Fispic

Giovedì 30 maggio alle ore 11.30 a Lignano Sabbiadoro, presso la Sala conferenze Solemare del “Bella Italia Efa Village”, in via Centrale 29, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di Goalball IBSA (International Blind Sports Federation) femminili e maschili, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 31 maggio al 10 giugno 2024.

FOTO: Sana Francesca - Obiettivo Foto Pedrengo

Al torneo femminile, oltre all’Italia, partecipano Germania, Ungheria, Spagna e Polonia che si affronteranno dal 1 al 4 giugno. Le azzurre di coach Fabio Frigo debutteranno sabato 1° giugno alle ore 10.30 contro l’Ungheria e nel pomeriggio (ore 17) sfideranno la Spagna. Domenica 2 giugno altre due gare contro la Polonia (ore 10.30) e la Germania (ore 14.30). Lunedì 3 giugno le semifinali (ore 9 e ore 11), martedì 4 giugno le finali (3°/4° posto alle 16, 1°/2° posto alle 17.30).

ITALIA FEMMINILE

Capo Delegazione: Santino Di Gregorio
Allenatore Nazionale: Fabio Frigo
Collaboratore tecnico: Eleonora Finotti
Fisioterapista: Giorgio Peresempio
Giocatrici: Siara Sicher, Jessica Toigo, Camilla Pezzotta, Margherita Paciolla, Barbara Aceranti.

Nel torneo maschile ci sono Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Montenegro, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia che si sfideranno dal 6 al 10 giugno. Gli azzurri guidati dal ct Domenico Napoletano sono nel girone A insieme a Spagna, Portogallo, Grecia e Danimarca. L’Italia affronterà la Spagna giovedì 6 giugno alle ore 8 e il Portogallo alle ore 13. Venerdì 7 giugno ci sarà il match contro la Grecia (ore 10.30) e sabato 8 giugno l’ultima partita del girone contro la Danimarca (ore 8). Domenica 9 giugno sono in programma i quarti di finale, lunedì 10 giugno semifinali (ore 8 e ore 9.15) e nel pomeriggio la finale per il 3°/4° posto (ore 15) e la finalissima 1°/2° posto (ore 16.30).

ITALIA MASCHILE
Capo Delegazione: Vitale Giuseppantonio
Tecnico Nazionale: Domenico Napoletano
Allenatore Nazionale: Gennaro Florio
Preparatore Atletico: Marco Spinelli
Fisioterapista: Giorgio Peresempio
Giocatori: Giuseppe Praticò, Emanuele Nicolò, Antonio Di Pasquale, Christian Mair, Christian Belotti, Filippo Pezzotta.

Le gare dell’Europeo di Goalball, la cui organizzazione è affidata dalla Fispic. si disputeranno nel palazzetto del “Bella Italia Efa Vilage” di Lignano Sabbiadoro.

Skip to content