Vai al contenuto
Home » Blog » Goalball femminile, Germania batte Polonia e conquista l’Europeo B

Goalball femminile, Germania batte Polonia e conquista l’Europeo B

Nella finalissima di Lignano Sabbiadoro successo netto delle tedesche che accedono in Serie A insieme alle polacche e alla Spagna, vittoriosa contro l’Ungheria nella finale per il 3°/4° posto.

Un dominio incontrastato dall’inizio alla fine del torneo continentale. La Germania centra l’en plein di vittorie (ben 6 in altrettante partite) e trionfa ai Campionati Europei IBSA di Goalball femminile “B”. Finalissima senza storia con le tedesche che travolgono la Polonia (12-2). Grande soddisfazione anche per la Spagna che supera (10-4) l’Ungheria conquistando la medaglia di bronzo e la promozione in Serie A (insieme a Germania e Polonia).

Al termine delle finali si è svolta la premiazione delle prime tre classificate. Le Nazionali salite sul podio sono state premiate da Sandro Di Girolamo, Presidente della Fispic, Aurora Zanolin, Presidente Comitato IBSA Goalball, e Zdenek Barlok, Consigliere IBSA.

Mercoledì alle ore 15 si svolgerà la cerimonia inaugurale degli Europei maschili. Partecipano dieci squadre divise in due gironi. Nel gruppo A ci sono Italia, Spagna, Danimarca, Grecia e Portogallo. Nel girone B figurano Polonia, Belgio, Montenegro, Francia e Svezia.

La prima gara del torneo, in programma giovedì alle ore 8, è Italia-Spagna. Alle 13 gli azzurri del coach Napoletano sfidano il Portogallo alle ore 13. Venerdì 7 giugno il il match contro la Grecia (ore 10.30) e sabato 8 giugno l’ultima partita del girone contro la Danimarca (ore 8). Domenica 9 giugno sono in programma i quarti di finale, lunedì 10 giugno semifinali (ore 8 e ore 9.15) e nel pomeriggio la finale per il 3°/4° posto (ore 15) e la finalissima 1°/2° posto (ore 16.30).

EUROPEO FEMMINILE – RISULTATI

SABATO 1 GIUGNO

Germania-Polonia 12-2

Ungheria-Italia 3-2

Spagna-Germania 0-6

Polonia-Ungheria 10-0

Italia-Spagna 4-5

DOMENICA 2 GIUGNO

Germani-Ungheria 4-0

Polonia-Italia 4-3

Ungheria-Spagna 4-4

Italia-Germania 2-12

Spagna-Polonia 9-12

CLASSIFICA: Germania 12, Polonia 9, Ungheria e Spagna 4, Italia 0.

LUNEDI’ 3 GIUGNO

Semifinali: Germania-Ungheria 10-0, Polonia-Spagna 7-4

MARTEDI’ 3 GIUGNO

Finale 3°/4° posto: Spagna-Ungheria 10-4

Finali 1°/2° posto: Germania-Polonia 12-2

CLASSIFICA FINALE: 1) Germania. 2) Polonia. 3) Spagna. 4) Ungheria. 5) Italia.

In grassetto le squadra promosse in Serie A.

Skip to content