Vai al contenuto
Home » Blog » FISPIC e Regione Sicilia insieme per l’inclusione

FISPIC e Regione Sicilia insieme per l’inclusione

Due bellissimi eventi in Sicilia: “Una mattina di sport per tutti” a Terrasini e “Lo Sport oltre la vista” a Caltanissetta.

L’8 novembre la tensostruttura comunale di Terrasini si è animata con una mattinata dedicata a sport, amicizia e condivisione, nell’ambito dell’iniziativa “Una mattina di sport per tutti”. L’evento, organizzato dalla FISPIC con il contributo della Regione Sicilia, ha coinvolto diverse realtà del territorio, tra cui le associazioni Vivi Sano, ASD Florio Salamone Palermo, ASD Volley Partinico e l’Associazione Alba Terrasini. L’obiettivo principale è stato promuovere il valore dell’inclusione attraverso lo sport come strumento di autonomia, integrazione e socializzazione per le persone con disabilità visiva.


Durante la giornata sono state presentate dimostrazioni e esibizioni di discipline paralimpiche come il blind tennis e il calcio a 5, offrendo ai partecipanti l’opportunità di sperimentare direttamente queste attività, vivendo emozioni intense, approfondendo le tecniche e riscoprendo i valori fondamentali che lo sport rappresenta. Hanno partecipato all’evento anche il sindaco, Giosuè Maniaci, e l’assessore alle politiche giovanili e alla salute pubblica, Nunzio Maniaci, del Comune di Terrasini, che hanno patrocinato l’evento e messo a disposizione la tensostruttura comunale, sottolineando come iniziative di questo tipo siano fondamentali per promuovere l’inclusione sociale.
Durante l’evento, Andrea Schillaci, referente della FISPIC, ha sottolineato con entusiasmo: “Lo sport è vita. Iniziative come questa devono diventare una costante, un appuntamento fisso nel nostro calendario. È fondamentale dimostrare che lo sport per soggetti con diversabilità rappresenta un vero e proprio riscatto sociale, un’occasione in cui tutti possono partecipare, sentirsi parte di qualcosa di grande e divertirsi. È attraverso lo sport che possiamo abbattere barriere, promuovere inclusione e mostrare che le possibilità sono infinite per chi ha voglia di mettersi in gioco”.


A Caltanissetta, invece, l’8 e il 9 novembre, sport, amicizia e condivisione hanno animato il PalaMilan in occasione dell’iniziativa “Lo Sport oltre la vista”, organizzata dalla delegazione regionale siciliana FISPIC grazie al sostegno della Regione Siciliana, con l’organizzazione operativa di Giuseppe Siciliano, presidente dell’Associazione Sportiva Virtus Caltanissetta e consigliere delegato dell’UICI Caltanissetta. L’evento ha coinvolto tutte le sezioni territoriali dell’UICI Sicilia e le rispettive società sportive, promuovendo l’inclusione e valorizzando lo sport come strumento di autonomia, integrazione e socializzazione per persone con disabilità visiva. Durante le due giornate, i partecipanti si sono cimentati nelle discipline sportive di alto livello e paralimpiche: blind tennis, torball, showdown e judo, con dimostrazioni, esibizioni e mini-tornei che hanno permesso a tutti di provare direttamente le discipline, scoprendo l’adrenalina, la tecnica e i valori profondi di ciascuno sport.


“Con questa iniziativa – ha dichiarato Siciliano – abbiamo voluto dimostrare che lo sport può davvero andare oltre la vista. Attraverso l’attività sportiva le persone cieche e ipovedenti possono esprimere le proprie potenzialità, superare i limiti e costruire relazioni autentiche. È mio auspicio che tutti gli attori principali continuino a sostenere il nostro percorso sportivo in modo duraturo.”
Il Presidente della FISPIC Silverio Alviti e il Delegato Regionale FISPIC Alessandro Carfì hanno voluto ringraziare la Regione Siciliana per il prezioso sostegno e l’Associazione Sportiva Virtus Caltanissetta per l’impegno operativo nella riuscita dell’iniziativa, sottolineando come la collaborazione tra istituzioni e realtà sportive sia fondamentale per promuovere l’inclusione e la diffusione dello sport paralimpico.
L’evento ha visto la partecipazione entusiasta di atleti, tecnici e dirigenti provenienti da tutta la regione. Particolarmente prezioso è stato il sostegno del Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, degli Assessori Salvatore Petrantoni e Ermanno Pasqualino, del CONI provinciale, dell’UICI Caltanissetta e di tutte le sezioni siciliane UICI. La collaborazione tra istituzioni, federazioni, società sportive e volontari ha permesso di realizzare una manifestazione ricca di emozioni e significato.
“Lo Sport oltre la vista” si chiude confermandosi un successo e un esempio concreto di come lo sport possa superare barriere e promuovere inclusione: un invito a costruire un futuro in cui lo sport diventi strumento di crescita, partecipazione e condivisione per tutti, sostenuto dall’impegno collettivo.

Salta al contenuto