Ai Campionati Europei di calcio a 5 non vedenti, in corso di svolgimento a Città Sant’Angelo (Pescara), l’Italia supera (4-2) la Romania e fa un passo in avanti verso il quinto posto, che garantisce il pass per i Mondiali del 2023. Gol e spettacolo al Delfino training center con il bomber azzurro Paul Iyobo protagonista indiscusso del match e autore di ben 4 reti. L’azzurro sale a quota 8 reti e diventa il capocannoniere dell’Europeo insieme al tedesco Tonsing.
Domani alle 17,30 la squadra del ct Michele Pugliese tornerà in campo contro la Polonia. L’Italia andrà a caccia della vittoria per sperare nella prima storica qualificazione ai Mondiali, rassegna a cui non ha mai preso parte. Per stabilire quale squadra andrà l’anno prossimo in Inghilterra bisognerà considerare anche il risultato della partita tra Grecia e Romania.
Italia-Polonia potrà essere seguita in differita su RaiSport (ore 1.00) e, in diretta, con telecronaca in lingua inglese, sulle pagine Facebook della Fispic, di Euro Blind Football 2022 e sul canale YouTube dell’IBSA.
Intanto, oggi si sono giocate le semifinali ed entrambe sono finite ai calci di rigore: i tiri dal dischetto hanno premiato la Francia che ha superato la Germania (2-2 il risultato al termine del match) e la Turchia che ha battuto l’Inghilterra dopo aver chiuso i tempi supplementari a reti inviolate. Venerdì alle 15 andrà in scena la finale per il 3°/4° posto tra Inghilterra e Germania, mentre alle 17,30 Francia e Turchia si sfideranno nella finalissima che decreterà la squadra campione d’Europa.
CLASSIFICA GIRONE A: Francia 12 punti, Turchia 9, Italia e Grecia 4, Repubblica Ceca 0.
CLASSIFICA GIRONE B: Inghilterra 12 punti, Germania 9, Polonia 4, Romania 3, Spagna 1.
I RISULTATI DI OGGI (mercoledì 15 giugno)
Play out
Italia-Romania 4-2
Grecia-Polonia 1-0
Semifinali
Francia-Germania 2-2 (3-2 dopo i rigori)
Inghilterra-Turchia 0-0 (0-2 dopo i rigori)
PROSSIME GARE (giovedì 16 giugno)
Ore 11,30 Spagna-Repubblica Ceca (9°/10° posto)
Ore 15 Grecia-Romania (play out)
Ore 17,30 Italia-Polonia (play out)
VENERDI’ 17 GIUGNO
Finale 3°/4° posto Inghilterra-Germania (ore 15)
Finalissima 1°/2° posto Francia-Turchia (ore 17,30)