Si alza il sipario sui Campionati Europei di Goalball (IBSA Goalball European Championship) che si disputano all’Aquila da oggi a sabato. L’Italia debutta questa mattina (ore 11) nella gara inaugurale contro la Romania. Tutte le partite si giocano al centro sportivo Centi Colella dell’Aquila e le squadre sono divise in due gironi. Nel gruppo A ci sono Italia, Romania, Montenegro, Bulgaria, Danimarca e Slovacchia. Nel girone B figurano Russia, Croazia, Olanda, Ungheria, Francia e Slovenia. Ieri si è svolta la cerimonia inaugurale dell’Europeo con la sfilata degli atleti che sono partiti dalla Basilica di San Bernardino per arrivare in Piazza Duomo. Uno spettacolo davvero suggestivo con protagonisti i Bandierai aquilani e la Banda musicale di Pescina che hanno accompagnato gli atleti delle dodici nazionali partecipanti. La finalissima si disputerà sabato alle ore 16.
I convocati dell’Italia: Belotti Christian, Praticò Giuseppe, Mair Christian, Bernardi Dimitri, Nicolò Emanuele, Di Pasquale Antonio.
Capo Delegazione: Vitale Giuseppantonio. Tecnico Nazionale: Gaddari Francesco. Allenatore Nazionale: Merelli Dario. Fisioterapista: Moscatelli Fabio Massimo. Medico: dott. Gigli Massimo.